Piattaforma GreenPlanet: il modulo per i rilievi colturali

La piattaforma Green Planet consente di gestire in modo ottimale i rilievi colturali fondamentali per applicare in modo efficace le metodologie di produzione agricola integrata e biologica. Il riscontro in campo dello stato di salute della coltura agraria effettuato attraverso l’osservazione e l’annotazione sulle schede dei rilievi, consente di calibrare al meglio le strategie di difesa e di nutrizione delle piante e di visualizzare e confrontare il fenogramma di diverse annate.

La piattaforma Green Planet permette il caricamento immediato del rilievo colturale, direttamente dal campo o da remoto, attraverso:

  • Schede di rilievo basate su metodologie standard di monitoraggio
  • Banca dati fotografica a supporto dei rilievi con centinaia di immagini relative alle fasi di sviluppo ed alle avversità delle colture

I dati cosi raccolti vengono archiviati in maniera stabile sulla piattaforma cloud e disponibili per il supporto tecnico e per la modellistica agrometeorologica ed i sistemi di supporto alle decisioni.

Vite

Olivo

Nocciolo

Pero

Melo

Pesco

Albicocco

Pruno

Kiwi

Ciliegio

Avacado

Mango

Caffè

Cacao

Lampone

Mirtillo

Mais

Riso

Frumento

Orzo

Soia

Sorgo

Patata

Pomodoro

Melone

Anguria

Carciofo

Cipolla

Fagioli

Zucchino

Zucca

Peperone

Erba Medica

RILIEVI FENOLOGICI

Attraverso l’utilizzo della scala BBCH o Baggiolini. Possibilità di inserire fino a 3 classi di presenza.  Green Planet elabora, sulla base dei dati implementati a sistema, il relativo fenogramma.

RILIEVI PATOGENI

Controlli connessi alla presenza/assenza in campo di patogeni fungini e virus, con possibilità di inserire la superficie di impianto interessata all’attacco e ulteriore dettaglio degli organi colpiti.

RILIEVI FITOFAGI

Rilievi di tipo visivo per l’acquisizione i dati inerenti la presenza/assenza di fitofagi sulle piante, lo stadio di sviluppo dell’insetto, la % di organi colpiti. Possibilità di inserire trappole a feromoni e/o cromotropiche, in funzione delle specie da monitorare.

RILIEVI PER AVVERSITA’ ATMOSFERICHE

Le schede dei rilievi riguardano diverse danni provocati da:

  • Gelate
  • Grandine
  • Piovosità estrema
  • Ristagni idrici
  • Siccità
  • Vento caldo
  • Vento freddo