Un sistema di gestione dell’impianto di irrigazione per un’agricoltura sostenibile.
E’ un progetto realizzato in partnership con:
Irriga-Smart è un sistema innovativo che consente di razionalizzare e di documentare i volumi di utilizzo dell’acqua da parte del produttore. Riduce i tempi di lavoro dedicati alla gestione delle irrigazioni e consente un controllo a distanza senza necessità della presenza dell’agricoltore in campo.
Si basa su un modello agrometeorologico di stima del bilancio idrico e delle condizioni del suolo. Il modello definisce il fabbisogno idrico giornaliero mentre una unità di controllo remoto pilota l’acqua nella tubazione.
L’unità di controllo viene posizionato a fianco della manichetta o della centrale di pompaggio. Controlla le elettrovalvole di mandata e dei settori irrigui, la pressione delle tubazioni e il contatore del flusso d’acqua.
L’utente gestisce il sistema tramite l’applicazione mobile in modalità manuale o automatica e viene allertato in caso di malfunzionamento. Il configuratore di Irriga Smart consente di memorizzare il calendario del turno irriguo in modo da avviare le irrigazioni all’interno del turno.