3A è partner del progetto BLOCKCHAIN ENABLED INTELLIGENT AGRICULTURAL SERVICES (BIAS), che mira a garantire sicurezza alimentare, integrità e trasparenza dei dati attraverso lo sviluppo di una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain.
La tecnologia Blockchain ha un ruolo vitale nella tracciabilità e nella certificazione dei prodotti agroalimentari attraverso il monitoraggio del loro ciclo di vita; può inoltre essere determinante nell’aumentare il tasso di digitalizzazione delle imprese, favorirne l’efficienza e la competitività nell’ambito delle economie rurali e nei distretti agro-alimentari.
I partners di 3A Srl in BIAS sono DGS SpA (capofila) e Netvalue Srl e due Organismi di Ricerca, l’Università degli Studi di Genova e la Fondazione per la Ricerca in Agricoltura AGRION.
La riunione di kick-off del progetto si è tenuta il 19 maggio in live streaming e sono ora in corso i task di analisi e sviluppo.
Nell’ambito del progetto 3A mette a disposizione le proprie competenze del dominio agricolo, descrivendone le specificità, i ruoli dei diversi attori, il flusso delle informazioni e la documentazione utilizzata nella gestione dei processi, al fine di individuare le transazioni da portare a fattor comune nella blockchain. Contribuisce inoltre a valutare l’usabilità dei nuovi applicativi nella gestione dei processi di produzione, le potenzialità di integrazione delle nuove tecnologie con le applicazioni già adottate, e condurrà infine i test delle soluzioni nelle aziende agricole ed agroalimentari coinvolte nel progetto.
Il progetto BIAS è finanziato da Regione Piemonte nell’ambito del Bando PRISM-E, sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, POR – F.E.S.R. 2014/2020.
Per saperne di più, leggi: BIAS